Festa del Fungo

3 - 6 Days
TYPOLOGIES

Borghi

DIFFICULTY

Nessuna

MIN. AGE

Per Tutti

$ a partire da 2200

Quota di partecipazione

a partire da 2200

  • Trasferimento da/per aeroporto/stazione
  • Sistemazione in hotel per 4 notti
  • Trattamento come da programma
  • Esperienze come da programma
  • Volo da/per l'Italia
  • Extra di carattere personale

NOTIZIE UTILI

 

STRUTTURE RICETTIVE

Le strutture che ospiteranno i nostri ospiti sono scelte con molta cura, in molte località non esistono alberghi di catena o di categoria lussuosa, pertanto in linea con la nostra filosofia di viaggio esperienziale preferiamo alloggiare i nostri ospiti in  strutture agrituristiche, alberghi diffusi e piccoli b & b.

RISTORAZIONE ED ESPERIENZE

Il cibo sarà prettamente cibo locale, biologico e a “metro zero”, dove possibile verranno prescelte le osterie Slow Food e Slow Wine.

TRASPORTI

I trasporti vengono effettuati con mezzi selezionati e bus di nuova generazione

MINIMO DI PARTECIPANTI

Le esperienze descritte nel nostro catalogo on line sono programmate per un numero minimo di 4 persone, ma su richiesta possiamo realizzare gli stessi programmi su misura e con un numero minore.

Il programma può subire variazioni nell’ordine delle visite ma non nel contenuto per motivi di carattere tecnico e organizzativo.

 

Programma di Viaggio

1° GIORNO:SERRA SAN BRUNO

Arrivo in Calabria, trasferimento dall’aeroporto/stazione per Riace, aperitivo di benvenuto e breifing con l’accompagnatore. Sistemazione nelle strutture, cena e pernottamento.

2° GIORNO: SERRA SAN BRUNO'

Prima colazione nella struttura con prodotti tipici locali, e partenza per una giornata esperienziale alla ricerca del fungo; insieme ad una Guida Ambientale Escursionistica apprendi tutte le informazioni utili per la corretta raccolta, conservazione e consumo dei funghi, oltre che a consigli su come muoversi nel bosco e come rispettarlo. In serata cena a base di funghi porcini preparati dalle nonne di Serra San Bruno

3° GIORNO: SERRA SAN BRUNO

Giornata a disposizione alla scoperta del borgo di Serra San Bruno, delle sue Chiese, della Certosa e passeggiata nel bosco incantato di Santa Maria. Nel pomeriggio partecipazione alle attività organizzate per la Sagra del Fungo

4° GIORNO:SERRA SAN BRUNO

Oggi si vivrà un’esperienza unica; qui, nelle viscere della montagna, potrai ammirare gli “scarazzi” fumanti (carbonaie), i covoni di legna accatastata e coperti di paglia bagnata e terra, che permettono la completa disidratazione e la piena cottura del legno che porterà alla carbonizzazione. Nel pomeriggio partecipazione alle attività organizzata per la Sagra del Fungo.

5° GIORNO: FINE DEL TOUR

Prima colazione in hotel. fine dei servizi

DESCRIZIONE: INFO DEL VIAGGIO

L’evento si svolge la prima settimana di Ottobre e coincide con i festeggiamenti di San Bruno, la statua d’argento del Santo viene portata dalla Certosa, dove viene custodito per tutto l’anno, in paese, dove viene esposta alla venerazione dei fedeli per un’intera settimana. Nel corso della processione, vengono laciati i confetti all’effige, in segno d’affetto, dell’amore e della riconoscenza che il popolo serrese esprime nei confronti del fondatore dell’abitato e dell’ordine dei certosini.